• CONSULENZA SOCIETARIA

    • Consulenza per la costituzione di società in Italia e all'Estero (scelta della più appropriata forma societaria, analisi del trattamento fiscale per la società e per i soci) e predisposizione degli adempimenti relativi.
    • Consulenza per la predisposizione di Assemblee ordinarie e straordinarie e svolgimento dei necessari adempimenti.
    • Consulenza per la predisposizione di riunioni del Consiglio di Amministrazione e svolgimento dei necessari adempimenti.
    • Consulenza per la pianificazione fiscale in caso di trasferimento di azioni o quote.
    • Consulenza per la predisposizione di contratti al fine di ottimizzare i risultati economici, finanziari e fiscali.
    • Consulenza e assistenza nell'ambito di operazioni sul capitale (aumenti, riduzioni e ripianamento perdite, apporti in denaro ed in natura da parte dei soci ecc.)
    • Stipulazione di contratti e conduzione dei relativi negoziati. Assistenza nelle procedure arbitrali o giudiziarie relative a contratti.
  • CONSULENZA CONTABILE/AMMINISTRATIVA

    • Redazione della contabilità ordinaria e semplificata ed assistenza nella redazione di bilanci di esercizio.
    • Assistenza nella redazione di bilanci consolidati e situazioni patrimoniali straordinarie.
    • Assistenza in materia contabile ed amministrativa presso il cliente in relazione a specifici problemi di start up, di programmi di budgeting e reporting periodico.
    • Revisione delle procedure amministrative e contabili, adeguamento del piano dei conti, adozione di sistemi contabili bilingue.
    • Pianificazione finanziaria e assistenza nella predisposizione del rendiconto finanziario.
  • CONSULENZA TRIBUTARIA

    • Redazione di pareri in materia tributaria relativi sia a temi fiscali inerenti alla conduzione ordinaria dell'attività aziendale, sia riguardanti operazioni straordinarie, nazionali o internazionali.
    • Assistenza nelle decisioni operative dell'impresa, al fine di ottimizzarne l'impatto fiscale.
    • Predisposizione di dichiarazioni fiscali o assistenza ai clienti che provvedono in proprio a tali adempimenti.
    • Pianificazione fiscale nazionale ed internazionale.
    • Revisione fiscale (Tax audit).
  • CONSULENZA IN OPERAZIONI STRAORDINARIE

    • Operazioni di fusione (domestica ed intemazionale), acquisizione, scissione, conferimento di rami aziendali, trasformazione e liquidazione volontaria.
    • Valutazione di aziende o rami aziendali e di partecipazioni.
    • Consulenza nelle scelte strategiche in prospettiva di passaggi generazionali o di ampliamento della compagine societaria.
    • Supporto fiscale e societario nell'ambito di operazioni di sviluppo estero di imprese italiane e di sviluppo in Italia di imprese estere (costituzione di società, joint venture, accordi commerciali, associazioni di imprese ecc.).
  • PRATICHE AMMINISTRATIVE

    • Richiesta alle C.C.I.A.A. di tutto il territorio nazionale di visure, certificati, assetti patrimoniali, bilanci ottici, atti vari. Deposito di bilanci presso il registro delle imprese. Predisposizione e invio pratiche alle CCIAA di tutto il territorio nazionale con software Fedra Plus 6 e ComUnica.
    • Vidimazione dei libri sociali e dei registri fiscali.
    • Compilazione e deposito della modulistica per variazioni delle cariche sociali e ai fini IVA. Trasmissione telematica dichiarazioni fiscali. Predisposizioni delle deleghe di pagamento tributi e pagamento degli stessi presso gli Istituti di credito autorizzati. Visure catastali e servizio di “cassetto fiscale” gratuito.
    • Iscrizioni e variazioni alle gestioni separate commercianti e artigiani presso INPS di Brescia
    • Registrazione di atti presso l’Agenzia delle Entrate.
    • Tenuta Archivio Unico Informatico, adempimenti antiriciclaggio, anagrafe rapporti e gestione PEC (posta elettronica certificata).
  • CONSULENZA DEL LAVORO

    • Elaborazione cedolini paga, dichiarazioni fiscali e previdenziali dei sostituti d’imposta.
    • Amministrazione del personale dipendente.
    • Gestione del contenzioso disciplinare.
    • Procedure per licenziamenti individuali e collettivi.
    • Elaborazione dichiarazioni modello 730.
    • Consulenza del lavoro.
  • CONSULENZA TECNICA PER IL SETTORE DELLE ENERGIE RINNOVABILI

    ATTIVITÀ TECNICHE UNA TANTUM (SE NECESSARIE)

    • analisi e trasferimento documenti, progetti as built ed informazioni tecniche inerenti l’impianto;
    • analisi aspetti contrattuali impianti (contratti EPC – O&M – convenzioni GSE – contratti di cessione energia elettrica – ritiro dedicato - scambio sul posto – convenzioni con Enti Locali ed Autorità varie – Dogane - etc);

    ATTIVITÀ TECNICHE PERIODICHE (ATTIVITÀ CONTINUATIVA)

    • analisi dei report dell’O&M e gestione dei  rapporti/relazioni:
    • verifica dei dati e delle informazioni tramite analisi dei dati provenienti dal sistema di monitoraggio e confronto con i dati contabilizzati;
    • valutazione tecnica dei report di allarme ed indicazione di eventuali necessità di manutenzione preventiva;
    • assistenza atta a garantire che attività dell’O&M venga esercitata in conformità agli accordi (performance – PR – bonus malus – garanzie – indennizzi – manutenzione preventiva e straordinaria – etc);
    • assistenza  atta a garantire il buono e sicuro funzionamento in conformità alle best practise di mercato;
    • aggiornamento su tutte le norme e/o modifiche alle norme in vigore che potrebbero influire sul sistema impiantistico e la produzione di energia;
    • assistenza informativa al Committente per eventuali danni e/o incidenti verificatisi presso l’Impianto con le informazioni utili (costi stimati per la riparazione, possibilità di attivare polizza di assicurazione, possibilità di prestare reclamo) ed assistenza nella gestione degli aspetti tecnici e solutivi di O&M;
    • partecipazione, se richiesta, a sopralluoghi all’impianto con i rappresentanti dell’O&M, eventuali consulenti e/o periti dell’assicurazione ed assistenza alla preparazione di documenti da consegnare alla compagnie di assicurazione;
    • Report Agenzia delle Dogane- compilazione dei registri – dichiarazione di consumo Agenzia Dogane;
    • supporto nell’amministrazione e gestione contributo GSE – Report statistico AEEG su eventuali richieste;
    • supporto nella gestione dei contratti con ENEL/GSE/Dogane/AEEG

    ATTIVITÀ AMMINISTRATIVE/CONTABILI/FINANZIARIE/FISCALE/SOCIETARIA (ATTIVITÀ CONTINUATIVA)

    • contabilità ed elaborazione dati ai fini civilistici e fiscali (imposte dirette ed indirette);
    • gestione amministrativa, fatturazione, rapporti  con Banche ed Enti Finanziatori; gestione (eventuale) incassi e pagamenti dei fornitori (tramite delega bancaria – accesso home banking);
    • redazione bilanci e situazioni periodiche ed annuali;
    • redazione modelli fiscali dichiarativi periodici ed annuali;
    • redazione ed invio modelli e comunicazioni periodiche obbligatorie;
    • analisi finanziaria rendimento degli impianti e del capitale investito;
    • analisi scostamenti da dati finanziari dei progetti (B.Plan);
    • assistenza nella redazione e rivisitazione dei Piani Economico Finanziari delle SPVs in virtù delle recenti modifiche normative (IMU, Robin Hood Tax, Spalma incentivi, etc);
    • assistenza nella eventuale rinegoziazione contratti di finanziamento (leasing – project – ect) con Enti Finanziatori alla luce delle ultime novità legislative;
    • assistenza gestione flussi informativi con portale GSE con connessa (se necessaria) registrazione dati di produzione e flussi di fatturazione;
    • assistenza gestione amministrativa contratti di vendita energia elettrica (ed assistenza nella scelta ottimale del miglior acquirente);
    • adempimenti eventuali INTRASTAT e Black List; assistenza eventuale nel filing trasfer price;
    • adempimenti connessi ad eventuale consolidato nazionale o internazionale;
    • adempimenti IMU e TASI a secondo degli obblighi normativi locali (Enti Locali)
    • servizi di domiciliazione c/o Studio;
    • assistenza nella gestione libri sociali e nelle verbalizzazioni delle riunioni (CdA-Ass.Soci)

    ATTIVITÀ LEGALI (EXTRA ORDINARIE)

    • assistenza in eventuali attività legali contro provvedimenti GSE;
    • assistenza legale in eventuali contenziosi con fornitori / enti finanziatori / autorità locali;
    • assistenza legale eventuale contro provvedimenti statali – spalma incentivi;
    • assistenza legale e finanziaria nella migliore scelta di risposta al c.d. spalma incentivi (stima impatto macro scenari opzionali);
    • assistenza legale nella gestione dei contratti di finanziamento e nella ri-negoziazione degli stessi alla luce del c.s. spalma incentivi.

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